top of page

IL MANIFESTO

Monolite è un'associazione il cui fine principale è la creazione di ambienti e luoghi di incontro e di scambio tra persone attraverso l'arte.
L’arte vista come quel mezzo che permette a ognuno di noi di esprimere il proprio mondo interiore,di sondare quel mistero che lega tutti gli esseri umani, quel monolite che Kubrick mise nel suo film “2001, odissea nello spazio” e che ancora oggi a distanza di anni ci fa sorgere delle domande, ci fa dubitare, ci rende umani.
Uno spazio per tutti coloro che hanno qualcosa da dire attraverso la propria arte, dalla pittura al cinema, dalla scrittura al teatro, dal fumetto alla danza, dalla fotografia alla musica.
Un progetto concreto che ripudia la mentalità del “Tutto e subito” per abbracciare uno stile più contemplativo e rilassato, una rivoluzione lenta ma costante che nel tempo avrà i suoi effetti, che crede ancora nelle potenzialità del territorio, nell'incontro con realtà diverse, che crede ancora nell'incontro umano, di storie che si incrociano e insieme si completano.
Tramite eventi incontrare la cittadinanza e dare la possibilità alla cittadinanza di conoscere gli artisti e la loro arte, consapevoli del fatto che il miglioramento di qualsiasi città passa attraverso il suo movimento culturale, che è capace di unire le diverse generazioni, i ceti sociali più disparati, in un ambiente pacifico di scambio. Eventi in collaborazione con altre associazioni del territorio, unendo mondi all’apparenza distanti, per creare una collettività che non erige muri.
Dare la libertà e le possibilità agli artisti del territorio di esercitare la loro creatività facendo da ponte tra essi e il pubblico attraverso una comunicazione sincera e trasparente.
L'associazione Monolite ripudia la guerra interna tra esseri umani, quelle piccole crepe e ferite che per disattenzione e superficialità ci arrechiamo l'uno contro l'altro e che negli anni diventano un vuoto incolmabile, crediamo che la fragilità insita in ognuno di noi, sia un valore, una risorsa e come tale Monolite se ne prenderà sempre cura, dagli artisti coinvolti, ai corsisti, al pubblico che parteciperà ai nostri eventi.
L'associazione Monolite si rivolge allo spettro più ampio di età possibili, volendo da una parte incontrare i ragazzi che spesso vedono l'arte come una cosa noiosa e vetusta quando in realtà parla e parlerà sempre di eterno, di storie che oggigiorno sono raccontate in maniera innovativa e fresca e dall'altra rivolgersi al pubblico più anziano per mostrare loro ciò che è stato e di come si è evoluto.
Il fulcro dall'attività di Monolite saranno i corsi,i corsi come mezzo per un incontro più costante e dilatato, lasciando liberi i professionisti di insegnare la propria arte, dando la possibilità di fare scattare piccole scintille creative dell'ignaro artista che c'è in tutti noi, in alcuni casi magari favorendo l'inizio di vere e proprie carriere artistiche o in altri semplicemente aprendo la propria visione del mondo e di se stessi.
Monolite è prima di tutti un insieme di persone che vuole vivere nella pace e perpetrare la pace e che crede che il legame umanitario che si crea attraverso queste esperienze sia l'arte umana per eccellenza.

bottom of page