
INSEGNANTI: Paolo Palmeri e Rosa Migliorini
​
​
Cosa è assurdo e cosa è normale?
Quanto "l'assurdo" è presente nelle nostre vite di tutti i giorni, nelle nostre abitudini, consuetudini, comportamenti, rapporti umani…?
Dove e quando l'assurdità diventa, assurdamente, normalità? Para-stellina!
​
Eugéne Ionesco, come tanti altri esponenti del Teatro dell'Assurdo, nei suoi testi teatrali ci rivela le contraddizioni, i conflitti, e i drammi del sapiens sapiens contemporaneo ribaltando del tutto le logiche teatrali e narrative classiche.
Le sue storie, come fossero delle speciali lenti correttive, deformando, ingigantendo, ridicolizzando, e privando (apparentemente) di logica e senso il tutto, ci permettono di vedere questo tutto con maggiore e limpida chiarezza.
​​
Il monolite di IONESCO (20-30)
Quest'anno perciò uno dei corsi Monolite sarà dedicato a questo grande autore e girerà attorno all'Assurdo, come mezzo (e non fine) per poter indagare sé stessi e ciò che ci circonda, per poter scoprire, sotto sotto ma anche sopra sopra, quanto sia sottile la linea che divide normale e assurdo, che è come dire tragedia e commedia, che è come dire persona e personaggio.
​
Tutto ciò usando come mezzo (e mai fine) il teatro: giocando con il corpo, con le parole, con i personaggi, con la musica... con i compagni di teatro, e con sé stessi.
informazioni
DURATA
settembre 2025 - giugno 2026
QUANDO?
tutti i LUNED', dalle 21 alle 23
DOVE?
Ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)
LEZIONE DI PROVA
lunedì 22 settembre 2025
(la lezione di prova è gratuita! PRENOTALA QUI)
​
ARRIVI QUI IN RITARDO? non temere,
CONTATTACI e cercheremo di risolvere insieme,
magari sei ancora in tempo!
COSTO
UNA rata da €400
TRE rate da €150